Il Dr. Giorgio Andrian inizia la sua formazione superiore con una laurea in Scienze Forestali, nell’ambito della quale trascorre un semestre presso la University of California, Berkeley (con una borsa Fullbright). Prosegue i suoi studi (dopo una parentesi di esperienza di Project Manager di un JEP nella cooperazione universitaria) con un dottorato in co-tutela tra l’Albert Ludwig Universitaet di Friburgo (Germania) e l’università degli Studi di Padova con una tesi sui programmi ambientali internazionali. Questo apre la strada dell’UNESCO, presso il quale lavora (come consulente prima e, in seguito, come funzionario internazionale) per 10 anni; durante questo periodo consegue un Certificate of Advanced Studies in Environmental Diplomacy all’Università di Ginevra.
Dal 2000 tiene regolarmente corsi come visiting professor in diverse università in vari paesi (Germania, Francia, Italia, Serbia, Palestina) sui temi dell’heritage managent e relazioni internazionali. Dal 2017 dirige la Scuola Internazionale su ‘Cultura e Sviluppo’ dell’Università di Betlemme. Ha 35 pubblicazioni su questi temi in riviste nazionali e internazionali.
Dal 2010 ha coordinato diverse candidature UNESCO in vari paesi (Uganda, Palestina, Serbia, Italia) e dal 2014 e’ consulente del Comune di Padova per la candidatura di Padova Urbs picta al Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.