Linea di Ricerca 6 - Laboratori di co-progettazione della Città universitaria nei quartieri di Padova
In occasione delle celebrazioni degli 800 anni dalla fondazione dell’Università di Padova, nell’ambito del più ampio progetto «Università, Città, Mondo» sono stati attivati cinque laboratori di co-progettazione Università e Città di Padova, con l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza patavina alla comunità universitaria, rendendo i quartieri della città luoghi di condivisione di idee per lo sviluppo di Padova come città universitaria, in sinergia con il Laboratorio UNICITY.
L’iniziativa si contraddistingue per un approccio partecipativo volto ad attivare canali e forme innovative di comunicazione interattiva tra Università e Città di Padova, attraverso l’attivazione di cinque laboratori di co-progettazione, che si configurano come tavoli partecipativi rivolti alla cittadinanza e alla popolazione studentesca patavina, che faranno uso delle tecniche partecipative del brainstorming, attraverso un Focus group introduttivo, European Awareness Scenario Workshop (EASW) e World cafè, attraverso l’uso dell’app MOSAIC Design your decision.
Le attività di co-progettazione nei quartieri, in collaborazione con il Comune di Padova e le Consulte di quartiere, sono state così realizzate in collaborazione con SHERPA srl – spin off dell’Università di Padova:
Laboratorio 1: Quartiere 1-Centro, con particolare riguardo a borgo Portello e alla Cittadella universitaria
Laboratorio 2: Quartiere 1-Centro, nell’area di Piazza Mazzini e Stazione FS e Polo universitario del Beato Pellegrino.
Laboratorio 3: Quartiere 2 Nord, nell’area dell’Arcella, San Bellino, San Carlo
Laboratorio 4: Quartiere 4B, nell’area della Guizza.
Laboratorio 5: Quartiere 5B Sacra Famiglia, Palestro, Porta Trento.
Gruppo di lavoro: Andrea Marella (coordinatore), Marco Locatelli, Dario Lucchesi, Manuela Massi, Federica Manna, Alba Nabulsi.
SHERPA S.R.L. (Smart Hub of Expertise for Research and Programming Actions) è il primo spin-off del Dipartimento SPGI dell’Università di Padova.
Nasce nel 2017 da un percorso di ricerca e formazione grazie a una comunità di pratica generata attorno al Master in Manager dello Sviluppo Locale Sostenibile dell’Università degli Studi di Padova e dal Laboratorio di ricerca esplorativa, ad esso collegato, “Dire&Fare per lo Sviluppo Locale”.
La mission di Sherpa è attivare processi di generazione del valore fondati su un approccio responsabile e sostenibile, attraverso un’offerta di servizi integrati agli attori pubblici e privati che operano nel territorio.
Accompagniamo i clienti nella selezione e implementazione di tecnologie sociali e digitali, per ripensare la strategia di sostenibilità, adattandola ai diversi contesti.